La storia dell’Imballaggio

La storia dell’Imballaggio

Storia dell'imballaggio

La storia dell’Imballaggio è molto più antica di quello che si pensa.

La storia dell’Imballaggio è molto più antica di quello che si pensa.

Le prime e vere forme di confezionamento di prodotti, risalgono ai tempi degli Antichi Greci. Infatti, dovete sapere che, per trasportare le pietre preziose o il tanto amato l’olio d’oliva in tutte le città della Grecia, gli uomini utilizzavano le anfore come mezzo di trasporto per questi materiali. Questo fu il primo modello della storia dell’imballaggio.

Però bisognerà aspettare la fine del 600 per avere un’idea chiara della funzione dell’Imballaggio. Prima, le poche scatole in carta che venivano prodotte erano usate con il solo scopo di conservare gli alimenti

Quindi si decise di produrre delle scatole in diversi materiali. E la produzione si dedicò maggiormente alla produzione di scatole in metallo, che erano decisamente più resistenti di quelle di carta.

Verso la fine dell’800 venne scoperta la cellulosa, una fibra che veniva estratta dagli alberi che era molto più facile da lavorare.

Tra la metà dell’800 e la fine del 900 ci furono grandi novità per la tecnologia legata al packaging. In effetti si scoprirono materiali come: vetro stampato, scatole di cartone, lattine di metallo e cellophane.

Nel secondo dopoguerra, l’introduzione dei primi materiali usa e-getta, plastica e fogli di alluminio, hanno segnato l’inizio dell’era consumistica.

Oggi l’Imballaggio è presente in qualsiasi ambito: dalla ristorazione, alla produzione industriale e soprattutto nel mondo alimentare

Qualsiasi cosa si può di fatto imballare, inscatolare e incartare.

Ma sempre più, gli imballi dei prodotti vengono trovati come rifiuto. Per questo motivo si sono aperte nuove sfide di tutela ambientale che hanno iniziato a spingere verso la ricerca di nuovi materiali di imballaggio per offrire soluzioni di packaging ottimali e sostenibili.

Anche i cittadini sempre più iniziano a capire il valore del riciclo degli imballaggi.

Nasce così l’idea di riutilizzare o riciclare gli imballaggi di qualsiasi materiale

I cittadini sempre più iniziano a capire il valore del riciclo degli imballaggi.

Noi di Ecologistic oltre a produrre R-PET e R-PP R-LDPE produciamo imballaggi con plastica riciclata e riciclabile

LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *