Corepla 25, il nostro modello circolare compie 25 anni

Corepla 25, il nostro modello circolare compie 25 anni

 
L’Italia è più attenta all’ambiente di quanto creda ed è un’eccellenza in Europa nella #RaccoltaDifferenziata e #riciclo degli #imballaggi in #plastica. È quanto emerge dai risultati dell’indagine Ipsos-Corepla “Quanto ne sanno gli italiani sulla plastica e sul riciclo?” e del primo bilancio delle attività del Consorzio, presentati durante il convegno “L’evoluzione del Consorzio tra sfide e innovazione” che si è svolto ieri a Roma per celebrare i 25 anni di #Corepla alla presenza delle istituzioni ed esponenti del mondo accademico, economico e scientifico.
In numeri di un modello circolare che compie 25 anni:
✅ Dal 1997 a oggi la raccolta degli imballaggi in plastica è passata da 114.000 tonnellate a 1.500.000 tonnellate (+1.216%), ovvero da 1,9 kg a 25 kg pro capite.
✅ Il materiale avviato al riciclo è passato da 228.000 tonnellate a oltre 1.050.000 tonnellate, grazie a una rete capillare che vanta attualmente 31 impianti di selezione e 92 impianti di riciclo sul territorio nazionale.
✅ La copertura dei Comuni è aumentata esponenzialmente dal 77% del 2002 al 99% di oggi. Parallelamente, è raddoppiato il numero di imprese consorziate della filiera del packaging in plastica: da 1.216 a 2.480.
Consapevole di non essere più semplicemente un attore dell’#EconomiaCircolare ma anche un motivatore del cambiamento, ora la sfida del Consorzio è quella di affrontare le nuove sfide della #TransizioneEcologica continuando a lavorare sulla pratica quotidiana del riciclo e aumentando la consapevolezza dei primati del sistema italiano fra gli stessi cittadini.
 
Notizia fonte COREPLA

LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *