Chi Siamo

Chi siamo

Nata dalla volontà di fornire ai propri clienti prodotti e servizi in linea con le esigenze del settore ortofrutticolo.

Chi siamo.  Ecologistic Spa è diventata, oggi, una realtà di primo livello nel settore del packaging di beni ortofrutticoli. Oggi ha ha disponibiltà di un’area pari a 125.000 mq., di cui edificati 55.000 mq.  L’intero stabilimento, per ragioni organizzative, è suddiviso in due aree:

AREA PACKAGING

L’area packaging è dedicata all’attività della produzione, trasformazione e commercializzazione di imballaggi per ortofrutta che si articola nei seguenti reparti:

  • stampaggio casse in plastica;
  • montaggio plateau in cartone;
  • taglio e pressatura imballi in poliuretano espanso;
  • confezionamento vaschette immanicate o perimetrali in pet;
  • montaggio pedane in legno.

La società Ecologistic Spa è in grado di fornire qualsiasi prodotto di packaging per ortofrutta in tempi estremamente ridotti. Questo grazie alla preziosa collaborazione di personale esperto che indirizza la clientela alla scelta dell’imballaggio idoneo a seconda del prodotto da confezionare.

L’azienda è dotata di un reparto Grafica e di un team specializzato che lavorano a stretto contatto con la Produzione per la personalizzazione degli imballaggi. Questo servizio è fornito alla clientela per soddisfare al massimo le esigenze di merchandising e  logistica. 

Una società di trasporto collabora in modo sinergico con Ecologistic Spa. Questo permette di  garantire consegne rapide e puntuali in qualsiasi punto d’Italia e d’Europa presso la sede del cliente utilizzatore

AREA PLASTICA

L’Area Plastica rappresenta la seconda divisione aziendale della società Ecologistic Spa.

L’area plastica  è specializzata nella selezione della plastica. Il settore è disciplinata dalle disposizioni previste dal Corepla, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica.

La Ecologistic Spa effettua la selezione di plastica, per conto di COREPLA, Comuni ed altri soggetti convenzionati con lo stesso Consorzio. Quindi rispettando l’Accordo-Quadro ANCI-CONAI.

Per questa attività utilizza un apposito impianto di selezione tecnologicamente all’avanguardia impiegando operatori specializzati.

La selezione avviene per polimero/colore della plastica proveniente da raccolta differenziata ovvero dai multi-materiali plastici sfusi. Questo permette di ottenere a valle della lavorazione le seguenti tipologie di rifiuti selezionati, conformi rispetto alle singole specifiche tecniche:

  • Contenitori di PET incolore (SELE-CTL/M)
  • Contenitori di PET azzurrato (SELE-CTA/M)
  • Contenitori di PET colorato (SELE-CTC/M) 
  • Contenitori di PE (SELE-CTE/M)
  • Cassette di plastica (SELE-CAS/M)
  • Film d’imballaggio (SELE-FIL/M) 
  • SELE-PLASMIX 
  • SELE-PLASMIX FINE
  • Imballaggi misti di polipropilene (SELE IPP/C)
  • Imballaggi flessibili di plastica (SELE FIL/S).

OBIETTIVI E SVILUPPO

2007 L’INIZIO DELLO SVILUPPO

La società nasce nel 2007 come azienda di natura familiare operante nel settore della commercializzazione all’ingrosso di prodotti per il packaging ortofrutticolo

2008-2014  CRESCITA E CONSOLIDAMENTO

Nei primi anni di vita, grazie alle spiccate capacità commerciali della dirigenza, consegue significativi risultati in termini di crescita di fatturato.

Questi risultati derivano da un’attenta estensione dell’area geografica commerciale di riferimento, comprendo tutto il Sud e centro Italia.

2015-2016

Ha avviato nel corso del 2015 e completato a novembre 2016 il progetto di reindustrializzazione del complesso industriale “Ex Miroglio” sito nel Comune di Ginosa (TA). Il progetto, cofinanziato da Puglia Sviluppo, approvato dalla Regione Puglia con determina Dirigenziale del 25/09/2015, si è sviluppato su due fronti:

  • Internalizzazione della produzione dei prodotti prima solo commercializzati, come cassette in plastica, cartone, pedane in legno e imballaggi in poliuretano espanso;
  • valorizzazione e recupero di rifiuti plastici attraverso la collaborazione con Co.re.pla, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica.

2017-2018  INTEGRAZIONE PROCESSI

L’attività svolta della società si configura come un perfetto esempio di integrazione dei processi produttivi finalizzata alla chiusura dei cicli interni.

Infatti alcuni materiali in uscita dalla “LINEA CSS COREPLA”, selezionati per polimero/colore attraverso un apposito impianto di selezione e operatori altamente preparati, costituiscono materie prime in ingresso alle linee di realizzazione del materiale (granuli e/o scaglie). Questi ultimi sono utilizzati per la produzione dell’imballaggio ortofrutticolo.

2019   IL FUTURO

Mantenere e sviluppare una prospettiva avanguardistica della produzione.

Questo per permettere alla società di proporsi sul mercato con un’offerta sempre di più alto livello qualitativo. Tutto questo per soddisfare una clientela caratterizzata da esigenze crescenti.

2020  ECOLOGISTIC SPA

I traguardi raggiunti dalla Ecologistic Spa  rappresentano un nuovo modo di pensare e di fare impresa. Un modello innovativo all’avanguardia che ha come priorità la salvaguardia dell’ambiente dove il concetto di rifiuto viene superato dal concetto di economia circolare e sostenibile.